giovedì 12 novembre 2015

UN MODO SEMPLICE PER CONOSCERE LE NOSTRE RADICI


COME FAR COMPRENDERE I CAMBIAMENTI  DEL NOSTRO TERRITORIO NEL CORSO DEL TEMPO?

FACILISSIMO!!
 HO PENSATO DI RIEMPIRE UN BARATTOLO DI VETRO CON QUATTRO DIFFERENTI STRATI DI TERRA: SABBIA, TERRA DI LAGO, ARGILLA E CIOTTOLI.
TRA GLI STRATI HO INSERITO PICCOLI OGGETTI.
GLI ALUNNI  HANNO COSI' OSSERVATO LA STRATIFICAZIONE E LA COMPOSIZIONE DEL  TERRENO.
DALLO STUDIO DEL TERRENO, SIAMO RISALITI, AL TIPO DI FAUNA E FLORA, PRESENTE SUL TERRITORIO DI AREZZO, MILIONI DI ANNI FA.
ABBIAMO POI AMPLIATO LE NOSTRE CONOSCENZE, RICERCANDO INFORMAZIONI E FACENDO INTERVISTE AD ESPERTI. 
GLI ALUNNI HANNO SCOPERTO  CHE, UN TEMPO, LA NOSTRA ZONA ERA MOLTO PALUDOSA, AVEVA UN CLIMA CALDO  E C' ERA UN GRANDE LAGO.
CI VIVEVANO I MASTODONTI, ENORMI ANIMALI, SIMILI AD ELEFANTI, ALTI FINO A 5 METRI E LUNGHI 3, CON LUNGHE ZANNE RICURVE,  I MAMMUT, MUNITI DI GRANDI ZANNE RIPIEGATE A SPIRALE,  GLI IPPOPOTAMI, I TAPIRI E I RINOCERONTI CON CORNI IMPIANTATI SUL SETTO NASALE.
VAGAVANO PER LA FORESTA, IN CERCA DI CIBO, ANCHE IL" BOVE ORIGINARIO", IL "BOVE ANTICO", IL "BOVE ETRUSCO" O "DALLE GRANDI CORNA". 
ERANO PRESENTI POI DUE SPECIE DI EQUIDI, L' "EQUUS STENOIS", SIMILE ALLA ZEBRA E  L' "EQUUS CABALLUS", SIMILE AL CAVALLO.
SONO STATE RITROVATI FOSSILI DI "ORSO ETRUSCO" E DI "MACHAROIDI", FELINI VELOCISSIMI CON DENTI ACUTI  E CON MARGINI TAGLIENTI E SEGHETTATI, ADATTI AD AFFERRARE E AD ADDENTARE LA PREDA.

COME SI FA A DATARE UN REPERTO RITROVATO?

  I BAMBINI HANNO SCAVATO CON LE LORO MANI, COME DEI VERI ARCHEOLOGI, LA TERRA DEL BARATTOLO, TROVANDO I "REPERTI "DA ME INSERITI.
  L'OGGETTO RITROVATO IN CIMA AL BARATTOLO ERA STATO MESSO PER ULTIMO, QUINDI ERA PIU' GIOVANE DI QUELLO SCOPERTO SUL FONDO.

DA QUESTA ATTIVITA', HO PRESO SPUNTO PER:
  •  OSSERVARE ED ANALIZZARE IL TERRENO CON IL MICROSCOPIO;
  •  TABULARE I DATI RACCOLTI;
  • FARE IL DIAGRAMMA DI FLUSSO DELL' ESPERIENZA;
  • DESCRIVERE ED IMMAGINARE IL PAESAGGIO CON IL GRANDE LAGO; 
  • RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE, CON VARIE TECNICHE, IL PAESAGGIO; 
  • TROVARE ALTRE INFORMAZIONI ANCHE UTILIZZANDO MEZZI INFORMATICI; 
  • CREARE STORIE AMBIENTATE VICINO AL GRANDE LAGO.
  • OSSERVARE I RESTI FOSSILI PRESENTI AL MUSEO DI MONTEVARCHI E DESCRIVERLI.